Come evitare la rottura della puleggia albero motore BMW

Tempo di lettura: 3 minuti

La puleggia albero motore BMW serie 3 diesel è un componente molto “delicato” con un alto costo, ma durata inferiore rispetto alle pulegge di altre auto.

In questo breve articolo ti aiuterò a scegliere una puleggia con durata superiore alla media e ad un prezzo inferiore della puleggia “originale BMW”.

Puleggia albero motore BMW dettaglio
Fonte: www.riparando.it

Nell’articolo sulla puleggia albero motore abbiamo già visto come funziona e come scegliere tra le tante marche di pulegge albero motore presenti sul mercato.

Devi sapere che la scelta di una puleggia originale o di alta qualità da sola non è sufficiente nei motori BMW ad avere una garanzia di durata. Per questo motivo ho deciso insieme ai miei meccanici di trovare una soluzione a questo problema.

Ti consiglio di far controllare ad ogni occasione la puleggia dell’albero motore per vedere se ci sono già avvisaglie di danneggiamenti, come disallineamenti durante la rotazione o rumori anomali.

La puleggia albero motore BMW costa molto molto e dura poco. La sua rottura ti lascia a piedi e quindi dovrai pagare pure il carro attrezzi per trasportala in officina facendo lievitare i costi.

Come aumentare la durata della puleggia dell’albero motore di BMW serie 3 diesel

Ho cercato a lungo una soluzione e ho scoperto che le marche Corteco e Febi Bilstein, garantiscono una durata maggiore rispetto alle altre marche concorrenti. Ma di fatto si potrebbe fare ancora di meglio e se hai ancora un po’ di pazienza cerco di fare più chiarezza.

La puleggia originale BMW venduta dalla concessionaria non dura più delle marche che ti ho indicato anche se il prezzo è decisamente più alto. Sono arrivato alla conclusione che una buona marca sicuramente ne allunga la vita, ma da sola forse lascia ancora a desiderare.

Una prima soluzione, sulle BMW serie 3 E46 2.0d e 3.0d è arrivata da una azienda distributrice di ricambi auto, Europa Motori, che forniva insieme alla puleggia dell’albero motore anche una puleggia a ruota libera da montare al posto di quella fissa dell’alternatore.

Questa soluzione purtroppo non ha funzionato perché la puleggia a ruota libera era scadente e la frizione al suo interno durava giusto qualche settimana prima di rompersi.

Ma non temere perché ho individuato una puleggia identica a quella fornita dall’azienda Europa Motori, ma di alta qualità per risolvere una volta per tutte il problema ai miei clienti.

Puleggia Alternatore BMW INA

Sostituendo la puleggia fissa dell’alternatore, installata di serie sulle auto BMW, con una puleggia a ruota libera di qualità, riuscirai a ridurre significativamente le vibrazioni e quindi evitare la prematura rottura della puleggia a massa sismica dell’albero motore.

Questa soluzione che ti ho proposto, mai fornita dalla casa Bavarese, ci ha aiutato a:

  • risolvere tutte le problematiche legate agli organi ausiliari
  • allungare la vita della costosissima puleggia dell’albero motore

Non ti resta che cercare queste due pulegge, comprarle e farle installare sulla tua auto. Ma anche per questo ho trovato una soluzione per facilitarti il lavoro. Qui sotto troverai i comparatori di prezzo per le pulegge albero motore e la puleggia frizionata di cui ti sto parlando.

Come scegliere la puleggia dell’albero motore

Ma dobbiamo fare una distinzione perché non tutte le BMW Serie 3 diesel installano la stessa puleggia. 

Il motore 2.0 diesel montato sul tuo Serie 3 E46 può montare due pulegge dell’albero motore differenti e non intercambiabili:

  • una puleggia con due cinghie 5+5 gole (serie 3 E46 100 kw motore 204D1 2001-2003). Si tratta di una puleggia poco venduta.Puleggia BMW 5+5
  • una puleggia con due cinghie 4+6 gole (serie 3 E46 110 kw motore 204D4 2003-2005). E la puleggia che si vende maggiormente.

Puleggia BMW 4+6

Puleggia Albero Motore BMW serie 3 2001-2003

Puleggia albero motore bmw serie 3

Vai al comparatore >>

Puleggia Albero Motore - BMW serie 3 - 2003-2005

Puleggia albero motore bmw serie 3 110kw

Vai al comparatore >>

Conclusioni

In questo articolo abbiamo affrontato insieme un problema molto frequente e costoso sui motori diesel delle BMW.

Una puleggia dell’albero motore di alta qualità ritarda il problema rispetto ad una economica ma da sola purtroppo non è sufficiente per raggiungere una durata accettabile.

L’unica soluzione valida è stata proposta dall’azienda Europa Motori, e consisteva in un kit formato da una puleggia albero motore BMW e una a ruota libera dell’alternatore (spesso nota come frizionata) da montare al posto di quella fissa. Purtroppo la puleggia a ruota libera dell’alternatore era scadente e durata poche settimane.

A questo punto ho individuato la stessa puleggia ma di marca INA, la migliore sul mercato. Dopo molti anni ti posso assicurare che ancora oggi la soluzione funziona senza problemi.

Devi comunque sapere che la puleggia a ruota libera non ha vita infinita su nessun motore, per cui prima o poi dovrai fare i conti con la  sostituzione; il prezzo decisamente più basso rispetto alla costosa puleggia dell’albero motore, la rendono comunque una scelta molto conveniente.

Se anche tu sei interessato, ti riporto di seguito due link per poter acquistare i due ricambi sopra descritti:

Ti consiglio di comunicare al venditore il numero di telaio della tua vettura di modo che possa controllare sul catalogo la puleggia corretta (se il tipo 5+5 gole oppure  4+6 gole).

Se hai trovato questo articolo interessante e pensi che possa essere utile, ti chiedo di condividerlo per poter aiutare chi ha il tuo stesso problema.

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.