In questa guida di SerialParts troverai tutto quello che c'è da sapere prima di comprare la puleggia albero motore per la tua auto e soprattutto conoscerai anche tu quali sono le marche migliori, quelle che durano davvero senza spendere una fortuna.
Sul web spesso è difficile trovare informazioni utili e affidabili su questo ricambio, probabilmente avrai già navigato tra i forum, dove purtroppo ci sono spesso consigli generici e informazioni imprecise se non addirittura sbagliate.
Quale tra le tante marche di pulegge fornisce la qualità da primo impianto e il prezzo più competitivo? Quale marche assicurano la massima durata?
Prima di rispondere a queste domande, cerchiamo di capire insieme cosa è una puleggia dell’albero motore e soprattutto a cosa serve.
§Indice dei contenuti
- Che cos'è e come funziona la puleggia albero motore
- Raccomandazioni per il montaggio della puleggia albero motore
- Come scegliere la migliore puleggia albero motore
- Le migliori marche della puleggia albero motore
- Conclusioni
§Che cos'è e come funziona la puleggia albero motore
La puleggia dell’albero motore (nota anche come puleggia smorzatrice o puleggia con massa sismica) trasmette la rotazione dall’albero motore agli organi ausiliari dell’auto (pompa idroguida, compressore del climatizzatore, alternatore) ai quali è collegata tramite una o più cinghie.
Si tratta di una particolare puleggia installata sull'albero dal lato frontale del motore, (volgarmente detto lato distribuzione) e fissata con una vite filettata al centro o tramite più bulloni disposti in croce. Le cinghie sono in genere in Poly-V, tranne per qualche vecchio fuoristrada dove ancora si trovano normali cinghie trapezoidali.
La puleggia dell’albero motore era realizzata interamente in metallo e quindi non aveva problemi di usura, guasti o danneggiamenti. L’aumento di potenza nei motori diesel nel corso degli anni, ha portato le case automobilistiche ad adottare una nuova puleggia con uno strato in gomma tra la corona esterna e il mozzo centrale, in grado di smorzare i picchi di coppia e le eccessive vibrazioni.
In questo video realizzato e da una nota azienda del settore, puoi vedere come effettivamente funziona e le procedure per installare a regola d’arte, una puleggia albero motore a massa sismica.
Nella foto si vede chiaramente che la puleggia fa girare due cinghie distinte in Poly-V (soluzione tipica di alcuni motori BMW).
La puleggia dell’albero motore è sottoposta a continue ed elevate sollecitazioni, e la sua sostituzione non è mai programmata ma in pratica avviene a rottura.
Al fine di valutare le condizioni della puleggia della tua auto, ti consiglio di far ispezionare spesso tutti gli organi ausiliari dal tuo meccanico; è l'unico modo per sostituire la puleggia prima che si rompa, evitando di rimanere a piedi.
§Raccomandazioni per il montaggio della puleggia albero motore
E' consigliato cambiare sempre la cinghia insieme alla puleggia. Non usare mai la vecchia cinghia logora perché se si strappa non solo resti a piedi ma potrebbe anche danneggiare altri componenti del motore. Scegli solo marche di alta qualità e rispetta sempre la lunghezza della cinghia prevista dal costruttore.
Chiedi al tuo meccanico di controllare tutti gli altri tenditori, galoppini, pulegge e soprattutto la puleggia a ruota libera dell’alternatore, perché se qualcuno di questi componenti è danneggiato o guasto rischi la rottura prematura della tua nuova puleggia.
E' sempre consigliabile utilizzare nuovi bulloni per il montaggio della puleggia e rispettare le coppie di serraggio previste. Solo i migliori produttori di pulegge forniscono in genere anche i bulloni insieme alla puleggia, per cui fai molta attenzione durante l'acquisto.
Il montaggio della puleggia avviene in due tempi differenti: prima si stringe la vite (o le viti) con un certa coppia di serraggio e dopo aver atteso qualche minuto, si stringe ulteriormente per un certo numero di gradi. Assicurati che non siano impiegate pistole pneumatiche durante la fase di montaggio, che possono essere usate, ingombri permettendo, solo durante lo smontaggio.
Quando la puleggia albero motore si rompe, va sostituita. Non farti ingannare da soluzioni economiche e riparazioni di fortuna. Qualche meccanico potrebbe proporti di riparare la puleggia rotta saldando il mozzo interno alla corona esterna.
Questa soluzione potrebbe portare a rottura l’albero motore, causando ulteriori problemi che si sarebbero evitati con la semplice sostituzione della puleggia.
§Come scegliere la migliore puleggia albero motore
Innanzitutto verifica che la puleggia dell’albero motore della tua auto deve essere sostituita: per esperienza ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico esperto, perché non è sempre così semplice capire se il rumore o le vibrazioni sono generate dalla puleggia o da altri organi ausiliari; una diagnosi “fai da te” è altamente sconsigliata in questi casi.
Anche di fronte alla palese rottura della puleggia bisogna comunque rivolgersi ad un riparatore per capire se il guasto a sua volta è imputabile ad altre cause, come ad esempio al grippaggio della puleggia a ruota libera dell’alternatore o ad un disallineamento della cinghia causato dalla staratura della molla del tendicinghia o di altri organi tenditori in genere.
Ti riporto di seguito le pulegge dell'albero motore più vendute:
- Fiat 1.9 JTD
- Peugeot, Citroen, Opel e Ford con motori 1.4 HDI e 1.6 HDI
- Ford con motori 1.8 TDCI
- Opel con motori 2.0 diesel
- BMW con motori 2.0 d e 3.0 d
§Le migliori marche della puleggia albero motore
Ho avuto modo di testare nel corso degli anni tante marche di pulegge dell'albero motore a massa sismica. Anche se a primo impatto sembrerebbero tutte uguali, in realtà non è proprio così. Hanno caratteristiche, costi e durate completamente diversi tra loro.
Ma non devi preoccuparti di nulla perché ho selezionato per te solo le marche migliori, che assicurano la massima durata e montate di primo di primo impianto dalle case automobilistiche.
Vuoi scoprire anche tu quali sono le migliori marche di pulegge albero motore per la tua auto? Abbiamo preparato per te il primo comparatore di pulegge albero motore con marche, prezzi e con le recensioni di Serialparts! Ti basteranno pochi secondi per inserire i dati della tua auto e comprare solo la puleggia albero motore migliore e da venditori selezionati.
§Conclusioni
Adesso sei in grado di scegliere la miglior puleggia dell'albero motore. Si tratta di un articolo lungo e articolato, perciò riassumiamo gli aspetti principali da considerare nella scelta.
La Puleggia albero motore viene spesso chiamata anche con altri nomi:
- Puleggia smorzatrice
- Puleggia a massa sismica
- Damper (puleggia in inglese)
Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento e pensi che possa essere in qualche modo utile, ti chiederei gentilmente di condividerlo.
Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.