La puleggia alternatore è un componente semplice ed economico, ma la sua rottura può provocare ulteriori danni al motore della tua auto.

Sul mercato sono presenti moltissime marche di pulegge dell'alternatore, ma saranno tutte uguali? Una marca vale l'altra oppure ci sono marche migliori che assicurano alta qualità, lunga durata e ottime prestazioni?

In questa guida troverai tutto quello che devi sapere sulla puleggia a ruota libera dell'alternatore, fino a scoprire qual è la migliore marca, quella che dura davvero per intenderci, ma senza rinunciare al risparmio.

§Indice dei contenuti

§A cosa serve la puleggia alternatore

L'alternatore è un componente elettrico presente su tutti i motori e serve a generare la corrente elettrica necessaria per ricaricare la batteria dell'auto. Per funzionare bisogna far ruotare il magnete (calamita) che ha all'interno attraverso la puleggia montata sul suo albero. Ma in che modo?

Niente di più semplice. La puleggia dell'albero motore grazie alla cinghia servizi  fa ruotare anche la puleggia alternatore, permettendogli di ricaricare la batteria a 12V in corrente continua.

puleggia alternatore puleggia alternatore collegata con la puleggia albero motore

§I due tipi di puleggia alternatore

Le pulegge dell'alternatore non sono tutte uguali. Ad oggi ne esistono due tipi completamente differenti tra loro:

  • puleggia alternatore fissa
  • puleggia alternatore a ruota libera (o frizionata)

La puleggia alternatore fissa era molto usata in passato per i motori diesel e benzina. E' realizzata come un unico blocco in metallo metallo che ha il compito di trasmettere la rotazione dal motore all'alternatore. Ad oggi si usa prevalentemente nei motori benzina di piccola cilindrata.

puleggia alternatore puleggia alternatore fissa

Col passar del tempo, i motori sono diventati sempre più potenti e gli alternatori sempre più grandi e questo ha portato ad una serie di problemi.

Durante l'accelerazione e e la decelerazione del motore, la cinghia servizi costringe l'alternatore a rallentare o accelerare. La rotazione dell'alternatore non è in linea con la rotazione del motore, provocando vibrazioni che si trasmettono a tutti gli altri organi ausiliari.

Il problema è stato risolto con l'invenzione della puleggia alternatore a ruota libera o frizionata (OAP), che a differenza della puleggia fissa ha al suo interno una "frizione". Questa trovata permette di scollegare l'albero dell'alternatore dalla cinghia servizi. La puleggia a ruota libera può continuare a ruotare per inerzia anche quando il motore rallenta o si ferma.

puleggia alternatore a ruota libera

In questo modo l'alternatore si arresta più dolcemente, riducendo vibrazioni e rumorosità del motore facendo lavorare meglio la cinghia servizi e tutti gli organi trascinati.

puleggia alternatore a ruota libera

Esploso puleggia a ruota libera alternatore

La puleggia alternatore a ruota libera è stata inventata nel 1995 dalla società tedesca INA del gruppo Schaeffler.

In questo video puoi vedere come effettivamente funziona la puleggia alternatore a ruota libera rispetto a quella fissa.

§Come riconoscere e risolvere i problemi alla puleggia alternatore

La rottura della puleggia a ruota libera può avvenire in due modi:

  1. Si grippa la frizione comportandosi come una puleggia "fissa", per cui rimane bloccata in entrambi i sensi di rotazione e questo genera eccessiva rumorosità e vibrazione.
  2. Si rompe la frizione diventando una puleggia "folle" in entrambi i sensi di rotazione e non permettendo quindi all'alternatore di caricare la batteria.

La rotazione in entrambi i sensi è dovuta alla scarsa qualità della puleggia e comunque è più raro che accada.

Il bloccaggio in entrambi i sensi può essere causato dalla scarsa qualità o dall'acqua che si infiltra al suo interno, perché crea ruggine che porta all'inevitabile bloccaggio. Per proteggerla viene fornito, insieme alla puleggia un coperchio in plastica, il quale comunque non garantisce una tenuta stagna.

Per verificare se la puleggia a ruota libera dell'alternatore funziona regolarmente, devi necessariamente rivolgerti ad un meccanico. Si tratta di un controllo di pochi minuti che però può salvaguardare tutti gli altri organi trascinati dalla cinghia servizi.

In caso di guasto, la puleggia alternatore deve essere sostituita tempestivamente perché provocherebbe la rottura, in breve tempo, della puleggia dell'albero motore, cinghia servizi, tendicinghia e galoppino.

Se vuoi saperne di più sulla manutenzione e sulla sostituzione della puleggia a ruota libera dell'alternatore:

  • Puoi leggere il tutorial pubblicato dalla Gates per capire come vanno eseguiti i test per valutare le condizioni della puleggia.
  • Per guardare questo video girato dall'SKF per capire come si sostituisce correttamente la puleggia alternatore.

§Qual è la migliore marca di puleggia alternatore

Sono davvero tante le aziende che vendono pulegge a ruota libera dell'alternatore, ma qual è la migliore marca della puleggia dell'alternatore?

Vuoi scoprire anche tu quali sono le migliori marche di pulegge alternatore per la tua auto? Abbiamo preparato per te il primo comparatore di pulegge alternatore con marche, prezzi e con le recensioni di Serialparts! Ti basteranno pochi secondi per inserire i dati della tua auto e comprare solo la puleggia alternatore migliore e da venditori selezionati.

Scopri i Comparatori di Serial Parts
Vai al Comparatore

§Conclusioni

In questa guida hai scoperto tutto quello che c'è da sapere prima di comprare la puleggia a ruota libera dell'alternatore della tua auto. Abbiamo capito cos'è e come funziona. Ti ho consigliato la migliore marca tra quelle presenti sul mercato se non vuoi più avere problemi.

Ricordati di far controllare dal tuo meccanico la puleggia dell'alternatore ogni volta che ti trovi in officina per evitare di danneggiare tutti gli altri organi ausiliari collegati attraverso la cinghia servizi. Non dimenticare che la rottura della puleggia dell'alternatore può comportare anche il fermo vettura per cui non sottovalutare mai questo importante componente.

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento e pensi che possa essere in qualche modo utile, ti chiederei gentilmente di condividerlo.

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.