La sospensione anteriore dell'Alfa 147, 156 e GT è estremamente delicata. Abbiamo già visto come scegliere i bracci oscillanti e i gommini barra stabilizzatrice e in questo articolo chiuderemo il cerchio  analizzando i tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT.

I tiranti collegano la barra stabilizzatrice e gli ammortizzatori in modo da ridurre il rollio della vettura in curva aumentando la stabilità e la tenuta di strada dell'auto.

Ma quando e quali tiranti cambiare? I tiranti vengono venduti singolarmente, ma è  buona norma per farli funzionare al meglio, sostituirli sempre in coppia (per la stessa barra stabilizzatrice).

Non ha senso cambiare questo componente preventivamente, ma è meglio attendere che manifestino i primi rumori per poi procedere con la sostituzione.

In base all'esperienza dei miei clienti e dei miei meccanici ti indicherò quale marca scegliere per acquistare dei tiranti con durata superiore a quella di prima equipaggiamento.

§Indice dei contenuti

§Tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147 156 e GT anteriori

I tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT (noti anche come biellette, montanti del pendolo o aste del pendolo) sono due tiranti, uno per ciascuna ruota, realizzati da una barra in acciaio alla cui estremità sono saldati due snodi sferici. Gli snodi sono fissati mediante dadi da un estremo alla barra stabilizzatrice e all'altro estremo all'ammortizzatore anteriore.

Anche i tiranti manifestano importanti problemi di usura, compresi quelli di primo equipaggiamento, ossia TRW.

tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147

Le condizioni delle nostre strade rappresentano un pericoloso nemico per i tiranti barra, pregiudicandone  la durata e generando un fastidioso rumore.

Molti miei clienti hanno voluto provare diverse marche come Vema, Birth, Frap, Delphi, Moog, Deltagom, Monroe, Ocap, Teknorot, Lemforder, compreso TRW e quelli originali Alfa Romeo (all'interno sono TRW), ma purtroppo dopo pochi mesi dall'installazione i rumori sono tornati.

Ho cercato a lungo una azienda che risolvesse il problema e ho individuato la Meyle.

§Tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147 156 e GT posteriori

Le alfa 147,156 e GT montano la barra stabilizzatrice anche al posteriore con i relativi tiranti che ne consentono il fissaggio.

Su questi modelli, così come per tutte le auto circolanti in genere, i tiranti barra anteriori sono sempre diversi da quelli posteriori e pertanto non sono intercambiabili.

Al contrario dei tiranti anteriori, quelli posteriori durano di più in quanto il minor peso della vettura dietro attenua i fenomeni di usura di tutta la sospensione.

Tiranti barra stabilizzatrice alfa 147

In origine i tiranti posteriori montati di serie sulle alfa 147,156 e GT erano realizzati in plastica. A causa delle bassa rigidezza e di frequenti rotture molti produttori di ricambi aftermarket hanno deciso di migliorare la bielletta realizzandola in acciaio.

§Meyle

La Meyle è una importante azienda tedesca che produce molti ricambi della sospensione per automobili tra cui i tiranti della barra stabilizzatrice.

Questa azienda è l’unica ad aver scelto di andare oltre la qualità di primo impianto creando una linea chiamata HD.

Ha riprogettato i tiranti barra al fine di offrire una qualità e una durata decisamente maggiore e 4 anni di garanzia stampata sulla confezione.

I tiranti barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT prodotti nella linea Meyle HD, pur sembrando identici ai tiranti "originali" di serie, in realtà hanno due differenze sostanziali che li rendono unici rispetto a tutti i ricambi concorrenti:

  • lo stelo in acciaio che unisce i due snodi ha una sezione maggiore e pertanto è più robusto
  • gli snodi  hanno all’interno una sfera più grande che la rende molto più longeva.

Questi accorgimenti permettono al tirante di avere una qualità (e durata) superiore a quella di primo impianto.

Consiglio ai miei clienti i tiranti barra Meyle HD da sei anni con molta soddisfazione e ad oggi non ho ricevuto nessuna lamentela.

Il codice dei tiranti barra anteriore Alfa 147, 156 e GT della Meyle è 15160600001/HD, come riportato sul loro catalogo online. Quello dei posteriori è 15160600007/HD.

§Conclusioni

Se hai una Alfa Romeo 147, 156 e GT e sei in cerca dei tiranti della barra stabilizzatrice, anteriori o posteriori, affidati alla Meyle HD se vuoi un prodotto che duri davvero.

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento, e pensi che possa essere in qualche modo utile, ti chiederei gentilmente di condividerlo.

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.