La puleggia albero motore 1.9 JTD, che equipaggia moltissimi modelli del gruppo Fiat, è un componente molto delicato e soggetto a frequenti rotture. Non si tratta di un ricambio costoso, ma il suo cedimento può causare il fermo vettura, perciò meglio fare attenzione.

Ho scritto questo articolo per tutti coloro che hanno dei problemi con la puleggia albero motore 1.9 JTD del gruppo Fiat, e sono in cerca di una soluzione definitiva alla sua rottura. Se anche tu hai avuto problemi di questo tipo e ti trovi a doverla cambiare sei nel posto giusto.

Tutte le auto Fiat, Alfa Romeo e Lancia che installano un motore 1.9 JTD e multijet montano sempre la stessa puleggia albero motore.

§Indice dei contenuti

§Rottura puleggia albero motore Fiat 1.9 JTD e multijet

Il video seguente ti fa capire come si presente la puleggia quando è danneggiata. La parte in gomma compresa tra le il mozzo interno e quello esterno di crepa e questo provoca disallineamenti che generano rumori (piccoli colpetti) e vibrazioni.

Ho scritto un articolo che spiega in generale cos'è e come funziona la puleggia albero motore. Se devi cambiare la puleggia su una Fiat, Alfa Romeo o Lancia 1.9 JTD, troverai di seguito la soluzione specifica al tuo problema.

Se non hai ancora avuto problemi con la puleggia, ti consiglio di farla controllare periodicamente dal tuo meccanico per verificare che non ci siano sintomi di danneggiamenti, come per esempio disallineamenti nella rotazione o rumori anomali o peggio ancora crepe sullo strato in gomma.

§Le due versioni di puleggia albero motore dei motori 1.9 JTD e multijet

I primi motori 1.9 JTD sono stati equipaggiati con la puleggia mostrata a sinistra. Si rompeva frequentemente, perciò la casa automobilistica ha riprogettato la puleggia dell'albero motore come mostrato nella figura in basso.

puleggia albero motore 1.9 jtd

puleggia albero motore 1.9 jtd

Quindi una prima indicazione importante. Fai attenzione a non comprare la vecchia puleggia! Potresti trovare in commercio pulegge con il vecchio design, magari ad un prezzo allettante. Acquista solo pulegge modificate che si presentano come mostrate nella figura di destra.

§Fai attenzione se compri la puleggia albero motore originale Fiat!

Se decidi di comprare comunque la puleggia albero motore 1.9 JTD con confezione originale Fiat (codice 55208280), fai attenzione perché potresti incappare in ricambi spacciati per originali che in realtà non lo sono. Ho descritto il problema in questo articolo, e adesso ti darò un indicazione specifica per capire le possibili truffe che trovi sul web.

Il prezzo di listino della puleggia albero motore per i motori 1.9 JTD è di circa 150 € (iva compresa).

Sul web troverai decine di venditori che ti proporranno la puleggia "originale" a prezzi molto più bassi (per esempio a 40-50 €). Fai molta attenzione, perché potrebbe trattarsi di un ricambio non originale.

Passiamo ora alle buone notizie: non devi per forza comprare la puleggia Fiat originale per risolvere il tuo problema.

§La migliore marca di puleggia albero motore Fiat 1.9 JTD e multijet

Con i miei clienti ho cercato a lungo una soluzione per farli risparmiare senza rinunciare alla qualità prevista dalla casa automobilistica.

Ho scoperto che la puleggia di primo equipaggiamento, quella scelta da Fiat per intenderci, viene realizzata dalla Dayco e venduta con codice DPV1046. In questa scheda tecnica trovi tutte le informazioni sulla puleggia Dayco che ti ho consigliato.

Per la mia esperienza gli altri produttori di pulegge, anche se vantano una qualità più alta e costi maggiori non garantiscono la stessa durata sul motore 1.9 JTD.

Purtroppo anche la migliore puleggia dell'albero motore per 1.9 JTD, da sola non risolve definitivamente il problema, e allora come fare?

§Come aumentare la durata della puleggia albero motore 1.9 JTD e multijet

Per aumentare la vita della puleggia albero motore è necessario sostituire due altri componenti del motore:

  • la cinghia dei servizi
  • la puleggia dell'alternatore

La puleggia dell'albero motore gira insieme alla cinghia dei servizi per cui quando sostituisci la puleggia ricordati di cambiare sempre anche la cinghia rispettando la lunghezza e scegliendo una marca di qualità. Costa poche decine di euro, ma sicuramente è un ottimo investimento per preservare la durata della tua nuova puleggia e di tutte le pulegge collegate. Puoi scegliere un'ottima cinghia consultando questo articolo.

La rottura della puleggia dell'albero motore 1.9 JTD, in molti casi è dovuta al bloccaggio della puleggia dell'alternatore (puleggia frizionata o a ruota libera).

Fai controllare il regolare funzionamento della puleggia dell'alternatore tutte le volte che ti rechi in officina, e se il meccanico riscontra il bloccaggio allora cambiala.

Per esperienza la migliore puleggia dell'alternatore viene prodotta dalla società tedesca INA, che fornisce al gruppo Fiat questo componente di primo impianto.

A differenza della puleggia dell'albero motore, uguale per tutti i modelli di auto visti sopra, le pulegge dell'alternatore possono essere diverse tra loro, in quanto la stessa auto può montare diversi alternatori, quindi quando la selezioni, verifica di scegliere quella giusta.

Chiedi sempre un parere al venditore, mandando copia del tuo libretto di circolazione e chiedendo anche a lui un'ultima verifica prima dell'acquisto.

Questa nota tecnica, mai ufficialmente diffusa dalle case automobilistiche, ha realmente allungato la vita della puleggia albero motore 1.9 JTD facendo risparmiare gli automobilisti.

Se anche tu vuoi risolvere questo problema una volta per tutte ti consiglio di comprare quindi:

  • Puleggia albero motore Dayco
  • Puleggia alternatore INA
  • Cinghia servizi Contitech

puleggia alternatore

cinghia transmisione contitech

§Conclusioni

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento, e pensi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo su Facebook usando il pulsante qui sotto..

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci un commento.