Oggi scopriremo come trovare dei gommini barra stabilizzatrice Alfa 147 e 156 e GT affidabili e duraturi.

Le se hai da un po' un'Alfa Romeo 147, 156 o GT quasi sicuramente hai dovuto fare i conti con problemi alle sospensioni.

Lo so, ci sono passato anch'io con la mia 156 e molti miei clienti. Studiando il problema da venditore di ricambi ho cercato a lungo dei ricambi che fossero al tempo stesso duraturi ed affidabili e oggi voglio condividere con te la soluzione che ho trovato.

In due altri articoli ho parlato dei bracci oscillanti anteriori e dei tiranti barra stabilizzatrice, oggi vedremo i gommini della barra stabilizzatrice.

Come sempre su Serial Parts, iniziamo da una descrizione del componente e del problema, per poi passare alla soluzione.

Se sei indeciso su quali kit gommini della barra stabilizzatrice per la tua Alfa Romeo 147, 156 e GT comprare e vuoi sapere tutto su questo kit, ti consiglio di arrivare fino in fondo. Ti darò gli strumenti giusti per prendere tutte le decisioni legate all'acquisto, all'installazione e alla manutenzione. Avrai un ottimo kit che durerà a lungo.

Se invece hai fretta, ho trovato per te su Amazon i prodotti di cui ti parlerò nell'articolo, in qualsiasi momento, quindi potrai procedere all'acquisto cliccando sui banner simili a quelli qui sotto.

§Indice dei contenuti

§Che cos'è e a cosa serve la barra stabilizzatrice

La barra stabilizzatrice è una barra metallica piena interamente realizzata in acciaio e opportunamente sagomata. Per i modelli Alfa 147,156 e GT la barra anteriore ha un diametro pari a 22 mm, (ad esclusione delle versioni GTA che montano una barra con diametro maggiore).

Viene ormai impiegata in tutte le auto da moltissimi anni e serve a ridurre il rollio in curva collegando tra loro le due ruote anteriori. E' presente da tempo anche al retrotreno.

La barra anteriore è sempre diversa da quella posteriore a causa dei diversi ingombri. In genere i gommini della barra anteriore sono più sollecitati rispetto a quelli posteriori e quindi meno duraturi.

La barra non è soggetta ad usura, al contrario dei due gommini centrali che la fissano alla culla. Nella foto qui sotto ho indicato con delle frecce la posizione dei gommini sulla barra anteriore.

barra stabilizzatrice alfa 147

§La rottura dei gommini anteriori barra stabilizzatrice Alfa 147 156 GT

Ti accorgi della rottura dei gommini anteriori a causa di rumori e vibrazioni al passaggio su irregolarità della strada. E' difficile capire se si tratta dei gommini o di altri componenti della sospensione, sarà sicuramente il meccanico a fare una verifica e a indicarti quale componente è la causa del problema.

Se si tratta effettivamente dei gommini che si sono consumati iniziando a fare rumore, è assolutamente insensato sostituire l’intera barra, spendendo più del necessario.

Accertati che la barra stabilizzatrice in corrispondenza dei punti in cui vengono montati i gommini sia in perfetto stato. A causa della presenza aggressiva del sale usato per sciogliere la neve la barra negli anni potrebbe danneggiarsi.

In questo caso è consigliabile sostituire l'intera barra in quanto i gommini, per via della superficie abrasiva, avranno breve durata.

Si raccomandata di fare una verifica agli altri componenti della sospensione su questi modelli Alfa, in particolare se hai già percorso più di 80'000 km.

Assicurato che il meccanico dovrà metterci mano, sarebbe una buona idea sostituire i componenti delle sospensioni per un intero assale (ossia quelli in corrispondenza della coppia di ruote anteriori o posteriori):

Questo ti consentirà di risparmiare davvero, perché non dovrai riportare l'auto dal meccanico dopo pochi mesi a causa, per esempio della rottura dell'usura dei silent block di un braccio oscillante o di un tirante barra.

§Le migliori marche di gommini barra stabilizzatrice per Alfa Romeo 147 156 e GT

Vuoi scoprire anche tu quali sono le migliori marche di gommini barra stabilizzatrice per la tua Alfa Romeo 147, 156 e GT? Abbiamo preparato per te il primo comparatore di gommini barra stabilizzatrice con marche, prezzi e con le recensioni di Serialparts! Ti basteranno pochi secondi per inserire i dati della tua Alfa Romeo 147, 156 e GT e comprare solo i gommini barra stabilizzatrice migliori e da venditori selezionati.

Scopri i Comparatori di Serial Parts
Vai al Comparatore

§Conclusioni

Uno dei problemi più fastidiosi per i possessori di Alfa 147, 156 e GT sono la durata delle sospensioni anteriori.

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento, e pensi che possa essere in qualche modo utile, ti chiederei gentilmente di condividerlo.

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.