Oggi scopriremo come trovare dei gommini barra stabilizzatrice Alfa 147 e 156 e GT affidabili e duraturi.

Le se hai da un po' un'Alfa Romeo 147, 156 o GT quasi sicuramente hai dovuto fare i conti con problemi alle sospensioni.

Lo so, ci sono passato anch'io con la mia 156 e molti miei clienti. Studiando il problema da venditore di ricambi ho cercato a lungo dei ricambi che fossero al tempo stesso duraturi ed affidabili e oggi voglio condividere con te la soluzione che ho trovato.

In due altri articoli ho parlato dei bracci oscillanti anteriori e dei tiranti barra stabilizzatrice, oggi vedremo i gommini della barra stabilizzatrice.

Come sempre su Serial Parts, iniziamo da una descrizione del componente e del problema, per poi passare alla soluzione.

§Indice dei contenuti

§Che cos'è e a cosa serve la barra stabilizzatrice

La barra stabilizzatrice è una barra metallica piena interamente realizzata in acciaio e opportunamente sagomata. Per i modelli Alfa 147,156 e GT la barra anteriore ha un diametro pari a 22 mm, (ad esclusione delle versioni GTA che montano una barra con diametro maggiore).

Viene ormai impiegata in tutte le auto da moltissimi anni e serve a ridurre il rollio in curva collegando tra loro le due ruote anteriori. E' presente da tempo anche al retrotreno.

La barra anteriore è sempre diversa da quella posteriore a causa dei diversi ingombri. In genere i gommini della barra anteriore sono più sollecitati rispetto a quelli posteriori e quindi meno duraturi.

La barra non è soggetta ad usura, al contrario dei due gommini centrali che la fissano alla culla. Nella foto qui sotto ho indicato con delle frecce la posizione dei gommini sulla barra anteriore.

barra stabilizzatrice alfa 147

§La rottura dei gommini anteriori barra stabilizzatrice Alfa 147 156 GT

Ti accorgi della rottura dei gommini anteriori a causa di rumori e vibrazioni al passaggio su irregolarità della strada. E' difficile capire se si tratta dei gommini o di altri componenti della sospensione, sarà sicuramente il meccanico a fare una verifica e a indicarti quale componente è la causa del problema.

Se si tratta effettivamente dei gommini che si sono consumati iniziando a fare rumore, è assolutamente insensato sostituire l’intera barra, spendendo più del necessario.

Accertati che la barra stabilizzatrice in corrispondenza dei punti in cui vengono montati i gommini sia in perfetto stato. A causa della presenza aggressiva del sale usato per sciogliere la neve la barra negli anni potrebbe danneggiarsi.

In questo caso è consigliabile sostituire l'intera barra in quanto i gommini, per via della superficie abrasiva, avranno breve durata.

Si raccomandata di fare una verifica agli altri componenti della sospensione su questi modelli Alfa, in particolare se hai già percorso più di 80'000 km.

Assicurato che il meccanico dovrà metterci mano, sarebbe una buona idea sostituire i componenti delle sospensioni per un intero assale (ossia quelli in corrispondenza della coppia di ruote anteriori o posteriori):

Questo ti consentirà di risparmiare davvero, perché non dovrai riportare l'auto dal meccanico dopo pochi mesi a causa, per esempio della rottura dell'usura dei silent block di un braccio oscillante o di un tirante barra.

§I gommini barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT che durano di più

Nel corso degli anni ho provato a vendere diverse marche di gommini, ma a detta dei miei clienti quasi tutte lasciano molto a desiderare perché durano solo poche migliaia di km.

Ti riporto quindi le uniche tre alternative valide che ho trovato per la sostituzione dei gommini barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT.

§Gommini barra stabilizzatrice Alfa 147 156 GT originali Alfa Romeo

Puoi acquistare i gommini anteriori originali Alfa Romeo che, grazie all'alta qualità della gomma, garantiscono una lunga durata.

Quelli originali sono gli unici a presentare questo logo circolare con lo scudo simbolo dell'Alfa Romeo e internamente sono rivestiti con una tela che oltre a conferire maggiore resistenza e quindi durata, evita il contatto diretto tra la gomma e il metallo riducendo usura e attenuando lo stridio.

gommini barra stabilizzatrice alfa 147 originali

§Gommini barra stabilizzatrice Powerflex

Se sei alla ricerca di una coppia di gommini ancora più duraturi di quelli originali puoi spingerti oltre acquistando dei gommini in poliuretano Powerflex. Si tratta di gommini più costosi di quelli Alfa Romeo ma che assicurano una durata maggiore, grazie alla  resistenza del materiale più elevata rispetto a quello impiegato di serie.

§Gommini barra stabilizzatrice Akron Malò

Se preferisci una soluzione più economica devi fare attenzione ad evitare componenti scadenti. Un buon compromesso in questo caso lo trovi con i gommini Akron Malò, pur non avendo la stessa qualità di quelli Powerflex o originali Alfa, sono i migliori tra i gommini della loro fascia di prezzo.

§Conclusioni

Uno dei problemi più fastidiosi per i possessori di Alfa 147, 156 e GT sono la durata delle sospensioni anteriori.

Oggi abbiamo trovato la miglior soluzione nella scelta dei gommini barra stabilizzatrice Alfa 147, 156 e GT, confrontando quelli originali Alfa Romeo, Powerflex e Akron Malò.

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento, e pensi che possa essere in qualche modo utile, ti chiederei gentilmente di condividerlo.

Se sei in cerca di un ricambio per la tua auto e non sai qual è la marca che al meglio soddisfa le tue esigenze o quale venditore ti offre il prezzo più basso, lasciaci di seguito un commento.