I miei clienti mi chiedono spesso, ma è facile cambiare le spazzole tergicristallo? Tutte le volte che mi pongono questa domanda, mi viene da sorridere. Ricordo quando da piccolo provavo a sostituirle da solo e francamente cambiare una spazzola mi sembrava complicato come risolvere un cubo di Rubik. Tutte le volte veniva mio papà a darmi una mano e spiegarmi la procedura corretta per sostituire le spazzole senza far danno. Sono comunque molti i clienti a cui non interessa mettersi a “giocare” con le spazzole tergicristallo e a chiedermi di sostituirle.

Ti dico, si tratta di una operazione in realtà veloce ma non per questo semplice. Per nostra fortuna le istruzioni sono raffigurate sulla confezione delle spazzole di marca. Come se ciò non bastasse è molto semplice trovare su internet o su youtube tanti tutorial che ti spiegano come fare. Per cui se hai intenzione di acquistare le tue spazzole su internet, e sei preoccupato se riuscirai a montarle da solo, puoi stare tranquillo.

§Spazzole tradizionali

Devi sapere che tutte le spazzole tradizionali (salvo rare eccezioni) si smontano seguendo la stessa procedura. Hanno in pratica un attacco pressoché standard che è consigliabile sostituire insieme alla spazzola se è danneggiato o cotto dal sole o dagli anni.

Vecchie Spazzole Tergicristallo

§Spazzole moderne

Le spazzole moderne invece, quelle piatte per intenderci, sono in realtà più complicate perché su ciascun modello di auto la casa madre ha scelto un attacco personalizzato tale per cui devi capire di volta in volta come vanno smontate. Ma come ti dicevo in questi casi puoi stare tranquillo.

Nuove Spazzole Tergicristallo

Stavo per dimenticare la cosa più importante che devi assolutamente sapere quando cambi le spazzole. Quando alzi il braccio del tergicristallo per smontare la spazzola, devi ricordarti di accompagnare delicatamente il braccio fino a far poggiare la spazzola sul vetro una volta terminata la sostituzione. Il vetro non gradisce particolarmente gli urti e per questo motivo è un comportamento da evitare. Nel momento in cui hai appena smontato la vecchia spazzola e devi ancora montare quella nuova, devi stare ancor più attento perché se non lo tieni fermo, la molla presente alla base del braccio finirà per farlo urtare violentemente contro il vetro finendo per scheggiarlo o rigarlo.

§Quali sono le migliori marche di spazzole tergicristallo

Molte persone credono che le spazzole tergicristallo siano tutte uguali, che una marca vale l’altra, per cui scelgono esclusivamente in base al prezzo più basso. Dopo averle comprate finiscono sempre per ricredersi perché puliscono poco e male o peggio ancora non durano praticamente niente. Per cui si sentono fregati perché invece di risparmiare sul prezzo nella speranza di aver comprato un buon prodotto, hanno speso qualcosa per delle spazzole che in pratica non puliscono bene.

Devi sapere che ci sono marche di spazzole di alta qualità, aventi una buona durata e sicuramente molto efficienti rispetto a tante altre marche magari più economiche ma di fatto poco funzionali.

Abbiamo costruito un comparatore di spazzole tergicristallo per consentirti di scegliere tra le migliori marche, l ecommerce che le vende al miglior prezzo. In pochi secondi riuscirai a trovare la spazzola corretta, della migliore marca e al prezzo più basso! E come se ciò non bastasse il servizio è completamente gratuito e non richiede nessuna registrazione.

Scopri i Comparatori di Serial Parts
Vai al Comparatore