Additivo per la pulizia degli iniettori diesel: guida alla scelta

In questa breve guida troverai le informazioni necessarie per scegliere il miglior additivo per la pulizia degli iniettori della tua auto diesel.
Ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti nella scelta del prodotto corretto che al meglio soddisfi le tue esigenze e per rispondere ai maggiori dubbi che molti clienti del mio negozio di autoricambi hanno:

  • quale marca devo scegliere?
  • quale additivo risolve il mio problema?
  • dove lo trovo al miglior prezzo? (questa è la domanda classica che si pone chi vuole acquistare sul web, confrontando i prezzi di diversi venditori)

Ti anticipo che sarà una guida sintetica, rivolta a chi ha fretta di acquistare e vuole farlo nel migliore dei modi. Se invece ti interessa prima approfondire tutti gli aspetti correlati alla pulizia degli iniettori in generale, ti consiglio di leggere questo articolo di SerialParts.
Premessa fondamentale, l’additivo che scegli dipende dal tipo di combustibile della tua auto, per cui fai molta attenzione nel verificare che sia specifico per auto diesel.
Se hai un’auto a benzina o a GPL vai alla guida specifica:

Quale marca di additivi per iniettori diesel scegliere?

Ci sono tantissime aziende che producono additivi per la pulizia degli iniettori delle auto diesel, quindi la prima questione da affrontare è la scelta del brand a cui affidarsi. Se non sei del settore è difficile trovare una risposta chiara.

Puoi basarti sulle esperienze di altri utenti che trovi su forum o delle recensioni dei vari e-commerce, ma dovrai leggerne un bel po’ e con il giusto spirito critico per trovare le informazioni più attendibili e riuscire a fare un confronto efficace tra le varie marche.

Alternativa più rapida è quella di affidarsi ad un esperto del settore, senza conflitti di interesse, che possa consigliarti.

In 10 anni di vendita di additivi per la pulizia degli iniettori, ho avuto modo di confrontarmi con tutti i maggiori produttori di additivi, con tantissimi meccanici e ho avuto modo di proporre ai miei clienti prodotti diversi.

Dai feedback ricevuti e dai risultati da loro ottenuti sono arrivato alla conclusione di consigliare  gli additivi per la pulizia iniettori diesel della Bardahl e della TUNAP.

Ho notato infatti che con prodotti di minore qualità i miei clienti sostanzialmente non ottenevano i benefici che si aspettavano dall’uso di un additivo per iniettori per cui hanno semplicemente speso dei soldi senza avere nulla in cambio.

Dopo aver affrontato il problema della marca migliore, nel paragrafo seguente passiamo in rassegna le tipologie di additivi per iniettori diesel commercializzate.

Scelta del tipo di additivo per iniettori diesel: meglio un protettivo o un pulitore?

Il mercato degli additivi per iniettori diesel offre due tipologie di prodotti differenti: il pulitore e il protettivo, ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono le differenze:

  • Additivo per manutenzione ordinaria dell’auto

Ideale per tenere sempre puliti ed efficienti gli iniettori. In questo caso non hai problemi evidenti, ma vuoi solo fare della prevenzione, consumare meno carburante, evitare problemi futuri. In buona sostanza preservare l’impianto di iniezione evitando che si possano formare depositi carboniosi e incrostazioni sugli iniettori rilasciati dalla combustione del gasolio.

Il prodotto della Bardahl indicato in questo caso è il Bardahl Top Diesel che nasce proprio per questo scopo, la confezione da 250 ml è quella indicata per un singolo trattamento. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La bottiglia ha una forma che ti permette di versare il contenuto nel serbatoio senza l’ausilio di beccucci o imbuti e di trattare fino a 60 litri di gasolio.

Un valido additivo protettivo è offerto anche dalla concorrente TUNAP con il nome di TUNAP Microflex 984 disponibile in confezioni da 200 ml e adatto per trattare dai 10 litri fino ad un massimo di 80 litri di gasolio. Ad ogni modo la TUNAP raccomanda di impiegare questo additivo con quanto meno gasolio possibile per aumentarne l’efficacia, ma senza scendere mai sotto i 10 litri minimi previsti. L’additivo protettivo Tunap risulta altrettanto valido, ma ha un costo in genere superiore rispetto a quello Bardahl.

  • Additivo pulitore per risolvere problemi agli iniettori diesel

Studiato per eliminare incrostazioni e depositi carboniosi rilasciati dalla combustione che non permettono all’iniettore di funzionare regolarmente risultando meno efficaci. L’additivo pulitore per iniettori diesel ristabilisce le performance del motore, riduce i consumi eccessivi di carburante, abbatte le emissioni di inquinanti, impedisce il grippaggio di iniettori e pompa e attenua i rumori grazie alla sua proprietà lubrificante.

In questo caso dovrai scegliere il Bardahl Diesel Injector Cleaner in confezione da 500 ml, da versare interamente nel serbatoio, un prodotto concentrato da usare solo quando serve. Un flacone va impiegato con circa 20 litri di gasolio. Dopo aver pulito gli iniettori, si raccomanda di continuare ad utilizzare l’additivo protettivo Bardahl Top Diesel ad ogni tagliando per preservare gli iniettori nel tempo.

Una validissima alternativa è proposta dalla TUNAP con il TUNAP Microflex 989 disponibile in formato da 500 ml col quale puoi trattare fino a 150 litri di gasolio. L’azienda raccomanda comunque di impiegare sempre quantitativi minori di nafta di modo da migliorare l’efficacia del prodotto. Si tratta di un additivo molto valido ed efficace. Il Bardahl ha un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore mentre il Tunap Microflex 989 è più costoso.

Per ciascuno di questi problemi esiste un prodotto specifico.

Per la manutenzione regolare dell’auto ti consiglio di versare il contenuto della confezione da 250 ml di additivo direttamente nel serbatoio del gasolio, puoi usarli ogni volta che fai il tagliando. Sarà sufficiente a garantire un buon funzionamento agli iniettori nel tempo.

Se invece hai gli iniettori otturati o che funzionano male, utilizzerai il prodotto concentrato solo una volta quando necessario, per il resto del tempo non dovrai preoccuparti.

Adesso vediamo finalmente quali sono questi prodotti e dove comprarli al minor prezzo.

Confronta i prezzi degli additivi iniettori diesel

Serial Parts è nato per aiutare tutti coloro che vogliono acquistare ricambi sul web, al miglior prezzo che offre il mercato, ma selezionando delle ottime marche. Non ha senso risparmiare sulla qualità del prodotto, se poi si comprano prodotti scadenti che non risolvono il problema.

Io consiglio sempre di scegliere il prodotto migliore, cercando di acquistarlo da chi riesce a darti il miglior prezzo di modo da essere sicuri di risolvere il problema ma provando a risparmiare qualcosina sul prezzo senza sacrificare la qualità.

Per questo motivo ho selezionato per te dai principali e-commerce che trattano additivi iniettori, chi vende il prodotto di cui hai bisogno e ho messo a confronto i loro prezzi in totale trasparenza, per evitarti lunghe ricerche.

Additivo per la regolare manuenzione degli iniettori: Bardahl Top Diesel

Da usare ad ogni tagliando per mantenere puliti ed efficienti nel tempo gli iniettori diesel

Scelti da Serial Parts

Bardahl

La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ★

Vantaggi: Da venditore di ricambi ho avuto modo di testare parecchi additivi per iniettori diesel e a detta dei miei clienti il Top diesel Bardahl è assolutamente indicato ed efficace per la regolare manutenzione dell'impianto di inizione. In caso di problemi invece è ancor più potente il Diesel Injector cleaner. Gli additivi per iniettori Bardahl sono così validi da essere stati scelti anche dalle officine Diesel Bosch Car Service.

Svantaggi: L'unico neo di questo prodotto è rappresentato dal prezzo leggermente superiore rispetto agli altri competitor, ma assolutamente giustificato dall'alta qualità dell'additivo

additivo iniettori diesel 250 ml bardahl Top Diesel 250

Codice Bardahl: Top Diesel - 250 ml

Tunap

La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆

Vantaggi: Il TUNAP Microflex 984 è assolutamente indicato ed efficace per la regolare manutenzione dell'impianto di iniezione diesel e per evitare la formazione di depositi sugli iniettori che ne impediscono il regolare funzionamento. Si tratta di un degno concorrente del Top Diesel della Bardahl.

Svantaggi: I prodotti TUNAP in genere sono i più costosi tra quelli presenti sul mercato. Sono anche più cari di Bardahl ma la qualità ovviamente si paga.

tunap microflex 984 protettivo diesel

Codice Tunap: Microflex 984 - 200 ml

Ricambi scelti da Serial Parts

additivo iniettori diesel 250 ml bardahl Top Diesel 250

Bardahl

La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ★

Vantaggi: Da venditore di ricambi ho avuto modo di testare parecchi additivi per iniettori diesel e a detta dei miei clienti il Top diesel Bardahl è assolutamente indicato ed efficace per la regolare manutenzione dell'impianto di inizione. In caso di problemi invece è ancor più potente il Diesel Injector cleaner. Gli additivi per iniettori Bardahl sono così validi da essere stati scelti anche dalle officine Diesel Bosch Car Service.

Svantaggi: L'unico neo di questo prodotto è rappresentato dal prezzo leggermente superiore rispetto agli altri competitor, ma assolutamente giustificato dall'alta qualità dell'additivo

Codice Bardahl: Top Diesel - 250 ml

logo ebay
logo amazon
tunap microflex 984 protettivo diesel

Tunap

La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆

Vantaggi: Il TUNAP Microflex 984 è assolutamente indicato ed efficace per la regolare manutenzione dell'impianto di iniezione diesel e per evitare la formazione di depositi sugli iniettori che ne impediscono il regolare funzionamento. Si tratta di un degno concorrente del Top Diesel della Bardahl.

Svantaggi: I prodotti TUNAP in genere sono i più costosi tra quelli presenti sul mercato. Sono anche più cari di Bardahl ma la qualità ovviamente si paga.

Codice Tunap: Microflex 984 - 200 ml

logo ebay
logo ebay

Additivo per la pulizia profonda degli iniettori: Bardahl Pulitore Iniettori

Da usare quando si hanno incrostazioni, depositi carboniosi o otturazione sugli iniettori diesel

Scelti da Serial Parts

Bardhal

La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.
In particolare questo prodotto è più potente ed efficace rispetto agli altri venduti da Bardhal. Indicato per risolvere qualunque problema.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ★

Vantaggi: Il Diesel Injector cleaner Bardahl riesce a risolvere problemi all'impianto di iniezione che gli altri prodotti purtroppo non risolvono.
Gli additivi per iniettori Bardahl sono così potenti da essere stati scelti anche dalle officine Diesel Bosch Car Service.

Svantaggi: Prezzo leggermente superiore rispetto ad altre marche concorrenti

additivo pulizia iniettori diesel 300 ml bardahl Injector cleaner

Codice Bardhal: Injection cleaner diesel - 500 ml

Tunap

La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆

Vantaggi: Il TUNAP Microflex 989 è il miglior additivo per la pulizia degli iniettori Diesel della tua auto. Si tratta di un prodotto molto potente ed efficace indicato per la rimozione di depositi carboniosi e incrostazioni presenti gli iniettori che ne impediscono il regolare funzionamento. Per preservare l'impianto nel tempo, si raccomanda l'uso periodico del protettivo TUNAP Microflex 984. Indubbiamente degno concorrente del Bardahl diesel Injector.

Svantaggi: I prodotti TUNAP in genere sono i più costosi tra quelli presenti sul mercato. Sono anche più cari di Bardahl ma la qualità ovviamente si paga.

tunap microflex 989 pulitore diesel

Codice Tunap: Microflex 989 - 500 ml

Ricambi scelti da Serial Parts

additivo pulizia iniettori diesel 300 ml bardahl Injector cleaner

Bardhal

La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.
In particolare questo prodotto è più potente ed efficace rispetto agli altri venduti da Bardhal. Indicato per risolvere qualunque problema.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ★

Vantaggi: Il Diesel Injector cleaner Bardahl riesce a risolvere problemi all'impianto di iniezione che gli altri prodotti purtroppo non risolvono.
Gli additivi per iniettori Bardahl sono così potenti da essere stati scelti anche dalle officine Diesel Bosch Car Service.

Svantaggi: Prezzo leggermente superiore rispetto ad altre marche concorrenti

Codice Bardhal: Injection cleaner diesel - 500 ml

logo amazon
logo ebay
tunap microflex 989 pulitore diesel

Tunap

La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.

Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆

Vantaggi: Il TUNAP Microflex 989 è il miglior additivo per la pulizia degli iniettori Diesel della tua auto. Si tratta di un prodotto molto potente ed efficace indicato per la rimozione di depositi carboniosi e incrostazioni presenti gli iniettori che ne impediscono il regolare funzionamento. Per preservare l'impianto nel tempo, si raccomanda l'uso periodico del protettivo TUNAP Microflex 984. Indubbiamente degno concorrente del Bardahl diesel Injector.

Svantaggi: I prodotti TUNAP in genere sono i più costosi tra quelli presenti sul mercato. Sono anche più cari di Bardahl ma la qualità ovviamente si paga.

Codice Tunap: Microflex 989 - 500 ml

logo ebay

Categorie


Comparatore ammortizzatori

Facebook