Ecco una guida sintetica e chiara che ti aiuterà a scegliere il miglior additivo per la protezione e la pulizia degli iniettori per tua auto benzina.
L’ho scritta per rispondere ai dubbi che spesso si hanno quando si acquista un additivo per la pulizia degli iniettori:
Ti anticipo che sarà una guida breve, leggila se hai fretta di acquistare ma senza affidarti al caso.
Se vuoi saperne di più e preferisci approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere questo articolo di SerialParts.
Per prima cosa assicurati che l’additivo che scegli sia per auto a benzina e non per altre alimentazioni! Purtroppo non sono tutti uguali. Ad ogni modo se hai un’auto diesel o a GPL non preoccuparti, ho scritto delle guide specifiche:
Tra i tanti produttori di additivi per iniettori ci sono A35, STP, Bardahl, Lubex, Tunap e Arexons, e molti altri, ma come capire qual è la marca che produce i prodotti migliori. La differenza di costo è di pochi euro, quindi sarai d’accordo con me che non conviene risparmiare se poi non si risolve il problema.
Purtroppo non è facile sapere se un prodotto funziona davvero; io l’ho imparato confrontando l’esperienza di centinaia di miei clienti e di meccanici con i quali collaboro. Ho seguito personalmente i loro problemi, ricevendo nel tempo differenti feedback in base al prodotto che hanno scelto.
Dopo 10 anni di esperienza ho fatto la mia scelta definitiva sul prodotto che ha dato i migliori risultati. Oggi consiglio solo gli additivi per la protezione e la pulizia iniettori benzina della Bardahl e TUNAP.
Ho notato infatti che con prodotti di minore qualità i miei clienti non riscontravano i benefici attesi.
Scelta la marca, ora vediamo quale prodotto commerciale scegliere.
I motivi che spingono a comprare un additivo per iniettori benzina sono sostanzialmente due e per ciascuno c’è un prodotto specifico da comprare:
Ideale se non hai particolari problemi e vuoi comprare ed usare l’additivo per tenere efficienti e puliti gli iniettori. In questo caso sei una persona previdente che tiene all’efficienza del suo motore e vuole consumare meno carburante ed evitare problemi futuri.
Il prodotto che ti consiglio è il Bardahl Top Benzina che nasce proprio per questo scopo, la confezione da 250 ml è quella indicata per un singolo trattamento, da fare con la stessa frequenza dei tagliandi.
In alternativa puoi scegliere il TUNAP Microflex 974 disponibile in bottigliette da 200 ml da impiegare ad ogni tagliando. Sebbene il Top Benzina Bardahl risulti già un validissimo protettore per iniettori benzina con un ottimo rapporto qualità/prezzo, il TUNAP Microflex 974 pare non sia da meno, anzi.
L’unico problema è il prezzo, in quanto tutta la sua linea di additivi risulta mediamente più costosa rispetto a quella Bardahl ed è il motivo per cui registro una maggior vendita dell’additivo Bardahl rispetto al TUNAP.
Studiato per affrontare le situazioni molto comuni che si verificano a causa dei depositi carboniosi e incrostazioni che si formano durante la combustione e che provocano il mal funzionamento del sistema di iniezione e quindi del motore. In questi casi è altamente indicato l’impiego di un buon pulitore per iniettori benzina al fine di risolvere definitivamente il problema.
Io consiglio il Bardahl Fuel Injector benzina in confezione da 300 ml, da versare interamente nel serbatoio, un prodotto concentrato da usare solo per scrostare gli iniettori garantendo un’alta efficienza al sistema. Si tratta di un pulitore e non del protettivo visto in precedenza. I produttori raccomandano di effettuare un trattamento con il pulitore per ripristinare il regolare funzionamento degli additivi per poi impiegare periodicamente un additivo protettore che eviti la formazione di depositi e incrostazioni.
Anche in questo caso la TUNAP è presente con il suo additivo ossia il pulitore TUNAP MicroFlex 979 da 300 ml. Il costo è in genere superiore rispetto al Bardahl Fuel Injector benzina ma si tratta comunque di un prodotto altrettanto valido ed efficace in quanto rimuove i depositi e le incrostazioni presenti sugli iniettori.
Se sei arrivato fin qui vuoi sapere dove comprarli al miglior prezzo, vediamolo insieme.
Serial Parts è nato per aiutare tutti coloro che vogliono acquistare ricambi sul web risparmiando, ma selezionando delle ottime marche. Non ha senso risparmiare sulla qualità del prodotto, se poi si comprano prodotti scadenti che non risolvono il problema. Meglio scegliere il meglio e risparmiare acquistando da chi riesce a darti il miglior prezzo.
Ho selezionato per te dai principali e-commerce che trattano additivi iniettori, chi vende il prodotto di cui hai bisogno, e ho messo a confronto i loro prezzi in totale trasparenza, per evitarti lunghe ricerche.
Da usare ad ogni tagliando per mantenere efficienti e puliti gli iniettori benzina.
La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.
Qualità:La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.
Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆Da usare quando si hanno incrostazioni o depositi carboniosi sugli iniettori benzina che generano problemi al sistema di iniezione e malfunzionamenti al motore.
La Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci.
Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆La TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci.
Qualità: ★ ★ ★ ★ ☆
![]() |
BardahlLa Bardahl è una storica azienda americana specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi di elevata qualità presente anche nel mondo delle competizioni. Si sono sempre contraddistinti nella ricerca esasperata di "formule" particolarmente spinte di modo da fare veramente la differenza rispetto a tutti gli altri concorrenti. Tra i tanti prodotti, gli oli e gli additivi per la manutenzione degli iniettori risultano particolarmente validi ed efficaci. |
|
||||||||
![]() |
TunapLa TUNAP è una azienda tedesca presente in tutto il mondo, nata nel 1972, specializzata nella produzione di additivi e prodotti chimici per l'automobile. Hanno un catalogo molto vasto e propongono prodotti molto specifici e assolutamente validi ed efficaci. |
|